Corso di disegno e pittura

Claude Monet, il servizio da té

Disegnare è organizzare il nostro spazio, conoscerne la forma, scoprirne la bellezza.

Il nostro corso introduce alla scoperta delle abilità di base, sia per il disegno libero che per le tecniche pittoriche, per discenti di ogni livello di conoscenza ed esperienza di vita. Adulti o bambini, naïves o esperti, interessati o incerti, il corso è aperto a chiunque voglia scoprire e riscoprire il gusto nel dare forma a qualcosa con le proprie mani, a tu per tu con il foglio bianco e la tela. Oppure a chi vuole approfondire una tecnica particolare o ha un problema grafico da risolvere.

Un incontro alla settimana in gruppo dalla durata con lezioni sia teoriche che pratiche. Il percorso è articolato in tre moduli che possono essere seguiti separatamente:

  • Basi del disegno: studio del soggetto, osservazione e composizione, materiali e supporti, linee di costruzione, chiaroscuro, tratteggio, ombreggiature, prospettiva e proporzioni, disegno dal vero e da foto.

  • Studio delle principali tecniche pittoriche: studio del soggetto, progettazione, materiali e supporti, i generi della pittura, tecniche: matita, grafite, carboncino, sanguigna, fusaggine, pastello e gessetto, acquerello, pittura a olio.

  • Realizzazione del progetto: l’obiettivo del corso è la realizzazione del progetto personale in base alle tecniche disposizioni personali emerse durante il percorso.