Affiancamento allo studio DSA-BES

Antonio Mancini, la lezione e lo scolaro

L’Istituto Gastaldi offre un servizio di affiancamento alle carriere scolastiche che si rivolge ai bambini e ai ragazzi con certificazione DSA e con bisogni educativi speciali (BES) e si pone come obiettivo l’aiuto, il supporto e il potenziamento nello studio durante l’anno scolastico.

Un ragazzo DSA o BES spesso matura nel corso della propria carriera scolastica un sentimento di sfiducia nei confronti delle proprie competenze e capacità, e nei confronti della scuola.

Sono questi gli individui che maggiormente hanno bisogno di un affiancamento specifico che possa accompagnarli a ritrovare fiducia e capacità di organizzarsi autonomamente nella gestione dello studio.

Il servizio si svolge in una modalità di scambio costante con la scuola e la famiglia in modo da assicurare una rete di sostegno adeguata attorno al ragazzo e l’eventuale utilizzo, anche a scuola, delle strategie individuali apprese nello svolgimento dei compiti.

I ragazzi possono scegliere se studiare in piccoli gruppi o singolarmente, in lezioni frontali con il professore: ogni studente lavora sui propri compiti, ma è altrettanto importante che possa confrontarsi e scambiare soluzioni, esperienze e fatiche con gli altri ragazzi.

L’obiettivo principale del servizio che offriamo è quello di migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà che i ragazzi vivono nell’organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.

Lo scopo è infatti quello di offrire a ragazzi con difficoltà o diagnosi DSA o BES uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro, di apprendere strategie compensative che possano accompagnarli verso una autonomia di lavoro sempre maggiore, in un ambiente in cui possano sentirsi non giudicati o sottopressione, ma che rispetti i tempi di tutti, in modo tale da migliorare la percezione di sé e la qualità della vita.

A CHI È RIVOLTO

Il servizio di affiancamento alle carriere scolastiche che offre l’Istituto Gastaldi è aperto ai bambini e ai ragazzi dai 9 anni con bisogni educativi speciali (BES) o disturbi specifici dell’apprendimento/certificazione DSA.

COME OPERIAMO

Quando parliamo di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, siamo a conoscenza degli indispensabili aspetti che non possono mancare all’interno di un servizio dedicato a loro.

Il primo passo per delineare un intervento appropriato e costruito sulle specifiche necessità individuali presuppone un incontro di conoscenza con i genitori, al momento della richiesta di frequenza, per comprendere la storia scolastica (e non solo) e le effettive difficoltà del ragazzo.

In secondo luogo, è necessario un confronto individuale con lo studente per conoscere il livello di competenze/difficoltà effettive.

Infine, si delinea insieme ai genitori un percorso di potenziamento mirato ad aiutare il ragazzo nei suoi punti deboli.

Il percorso continua con incontri periodici con i genitori e il coinvolgimento della scuola, perché tutti gli attori coinvolti in quello che vuole essere un progetto di aiuto concreto per l’individuo con difficoltà, siano sempre aggiornati sul percorso che questi ha intrapreso.

TUTOR

Il personale che si occupa dei bambini e dei ragazzi che partecipano al servizio è costituito da insegnanti specificatamente formati per l’affiancamento nelle carriere scolastiche di bambini e ragazzi con certificazione DSA, in grado di leggere una certificazione, individuare i punti di forza e di debolezza del ragazzo e intervenire in maniera competente, sa interfacciarsi con la scuola di riferimento e sa consigliare e utilizzare strategie compensative e programmi software appositamente creati per aiutare i ragazzi con difficoltà di apprendimento.